LA STORIA

La Michelotto nasce a Padova nel 1969.

Fin dalle sue origini si occupa di vetture da competizione, che la vedono protagonista sin dal 1971 con la vittoria nel Campionato Italiano Turismo Gr.1 Classe 850.

Continua poi nel 1973 con l’esordio nel Campionato rally italiano delle Stratos che conquisteranno cinque Campionati Italiani ed oltre trenta vittorie assolute.

Negli anni seguenti si consolida il rapporto con la Ferrari utilizzando la 308 GR 4 nei rally.

Si tratta di una scelta entusiasmante che si tramuta in oltre trenta vittorie assolute, tra cui due Targa Florio, due Tour De France, un Campionato Italiano Rally ed uno Spagnolo.

Sempre dalla collaborazione con Ferrari prende vita nel 1983 una vettura sperimentale destinata a sostituire  la 308 GR4 resa obsoleta dalle modifiche del regolamento.

Le innovative soluzioni tecniche contenute in questo modello, noto come 308 GT/M, vennero trasferite nella Ferrari GTO Evoluzione, realizzata nel 1985 in stretta collaborazione con la Casa di Maranello.

L’abolizione delle berlinette Gr B nei rally, impedì l’esordio in gara della vettura che fu comunque utilizzata nell’87 come base di partenza per la realizzazione dell’F40 stradale.

Nel 1989 viene realizzata la F40 LM evoluzione, per le corse I.M.S.A. negli Stati Uniti.

Direttamente gestita dal team Michelotto, sin dalle prime uscite la vettura ha dimostrato un notevole livello di competitività, ottenendo buoni risultati e ponendo le basi per successivi sviluppi.

L’esperienza diretta in pista continua nel 1992 e nel 1993, con l’Osella PA16 nel Campionato Italiano Prototipi, brillantemente conquistato nel 1992.

Nel 1993 vengono realizzate le Ferrari F40 “CSAI-GT e 348 CSAI-GT, destinate al Campionato Italiano Granturismo con la conquistando nel 93-94 due titoli assoluti e tre di categoria.

Dal '94 al '96 vengono realizzate le Ferrari F40 GTE e 348 GTC LM che permettono di conquistare importanti vittorie assolute e di categoria. Nel 1997 la Ferrari affida alla Michelotto la gestione globale del progetto F333 SP

Dopo aver effettuato importanti lavori di sviluppo, dal '97 al 2001, vengono conquistate trentacinque vittorie, tra cui una 24h di Daytona, due 12h di Sebring, una Petit Le Mans, una vittoria di categoria alla 24 ore di Le Mans e 4 Campionati Fia Vetture Sport consecutivi.

La F333SP viene costruita in 40 esemplari ed entra nella storia come una delle vetture più longeve e vincenti.

Nel 2000 viene realizzata la  360  N-GT che nel 2001 conquista il Campionato Mondiale FIA N-GT e il Campionato Francese N-GT.

Nel 2002 sempre con la 360 N-GT, vengono conquistati il Campionato Inglese N-GT, il Campionato Francese N-GT ed in USA il Campionato Grand-AM GT.